YouTube: le inserzioni Audio Only sono una strategia vincente?

Gli YouTube audio ads sono la recente novità di Google per quanto riguarda i canali della piattaforma. Sono delle vere e proprie campagne pubblicitarie sonore. YouTube oltre a contenere moltissimi contenuti visivi e audiovisivi è spesso utilizzato per ascoltare musica, podcast et simili, infatti, guardando la lista delle ricerche del 2022 nelle prime posizioni ci sono: artisti, band e canzoni. Così Google ha deciso di dare la possibilità di inserire ads di 15 secondi che si focalizzano sull’audio e che abbiano, quindi, un’immagine fissa o un video che non abbia, però, un ruolo fondamentale.

A chi sono rivolti?

Questi ads sono nati con l’obiettivo di rivolgersi a tutte quelle persone che utilizzano YouTube come si faceva anni fa con la radio, ovvero come strumento di sottofondo ad altre azioni di vita quotidiana. Quindi, gli Audio ads sono per tutte quelle persone a cui interessa l’audio ma non il video, dagli agli amanti dei podcast, a chi ascolta musica, a chi si rilassa la sera con contenuti audio. 

Funzionano veramente?

Prima di darti la tanto attesa risposta, voglio riportarti dei dati: più del 50% delle persone attive su YouTube ascolta musica dalla piattaforma ogni giorno per almeno 10 minuti. Sai quanti utenti ci sono su YouTube? 2 miliardi di utenti. Si, significa che i numeri delle persone che utilizzano la piattaforma come strumento esclusivamente audio sono altissimi.

Non gioire troppo presto però, perché, come sempre, non esiste una risposta assoluta alla domanda “funzionano veramente?”. Si, funzionano ma solo se targetizzi bene il tuo pubblico. No, non funzionano se pensi di mandare il tuo nuovo podcast a persone che per il 90% delle volte utilizza YouTube per guardare tutorial.

In generale, dopo mesi di test Google afferma di aver rilevato che il 75% degli audio ads hanno determinato un incremento della brand awareness.

Le opportunità che YouTube audio ads può offrirci, però, sono ancora tutte da scoprire in quanto si hanno dati solo riguardanti la versione beta. 

Noi aspettiamo con ansia la versione ufficiale, e tu?

Share This

Leave a Reply