Quattro strategie per migliorare la marketing automation.

La marketing automation consiste nell’automatizzazione di flussi e di attività ripetitive che riguardano la gestione di lead e clienti. L’obiettivo è quello di ottimizzare l’esperienza dei clienti facendo, allo stesso tempo, risparmiare tempo ai marketers sollevandoli dal compito di inserire e gestire tutti i dati degli utenti. 

Cosa si può automatizzare?

La marketing automation ha molteplici funzionalità, infatti, può essere utilizzata sia per le attività di marketing che per l’assistenza clienti o per il reparto vendita. In generale le principali attività automatizzabili sono:

  • La lead generation attraverso landing page personalizzate
  • Il lead scoring che serve a separare i lead pronti per convertire da quello che non lo sono
  • L’invio di e-mail e notifiche riguardo ultime offerte o novità
  • Il lead nurturing
  • La personalizzazione di contenuti in base ai clienti

Adesso che abbiamo visto le attività automatizzabili, vediamo come sfruttare i vantaggi parlando di 4 strategie di marketing automation.

Le strategie

Prima di vedere nel dettaglio le strategie è bene capire che il processo di automatizzazione, di per sé, non garantisce nessun miglioramento. La differenza si vede quando le automazioni vengono inserite all’interno di strategie rappresentando un meccanismo per mostrare, per esempio, contenuti personalizzati agli utenti.

1- Segmentazione dei contatti

I lead ottenuti forniscono moltissime informazioni, segmentale e invia ai tuoi contatti campagne personalizzate. La segmentazione manuale richiede moltissimo tempo e spesso risulta veramente poco precisa, quando si tratta di automazioni, invece, l’accuratezza è assicurata e il tempo impiegato si annulla.

Scegli segmentazioni utili per il tuo processo di vendita utilizzando dati come le aree geografiche, il comportamento d’acquisto, l’engagement.

2- Chat automatica

Rispondere ai clienti è fondamentale per aumentare le possibilità di conversione. 

Implementando un chatbot sul sito ti permetterà di garantire un supporto 24/7 che fornirà risposte automatiche alle domande più frequenti che gli utenti ti pongono

Questo ti permetterà anche di capire quali sono i punti critici del tuo sito e su quali aspetti dovrai lavorare.

3- Drip campaign

La drip campaign permette di creare un flusso automatico di email basato sul comportamento degli utenti.

Ad esempio potrai sviluppare un percorso di email per tutte le persone che hanno aggiunto prodotti al carrello senza mai completare l’acquisto, oppure per tutte quelle persone che hanno usufruito di uno sconto.

4- Campagne nurturing

I clienti vanno guidati verso la conversione. Inizialmente pochi di loro sono pronti a comprare. Creando una campagna di nurturing che automaticamente invii contenuti personalizzati ai clienti ti permetterà di monitorare e gestire i clienti lungo tutto il funnel di vendita ma senza risparmiando moltissimo tempo.

Adesso che conosci 4 strategie per ottimizzare il tempo, la lead generation e le conversioni non ti resta che metterle in pratica! Se sei alle prime armi inizia con una automation per volta monitorandone i risultati.

Share This

Leave a Reply